Green Yoga: Sessioni di Esercizi Base di Yoga per Adulti e Bambini
Le sessioni di Green Yoga che organizziamo sono rivolte agli adulti e ai bambini, possono svolgersi prima, durante o dopo un’escursione, a seconda del programma di ciascun viaggio e in alcuni casi anche con corsi dedicati in città.
L’iconografia classica dello yogin, rimanda l’immagine dell’asceta in meditazione seduto su una roccia, ai piedi di un albero o in riva ad un fiume.
Per arrestare il flusso delle attività mentali che sono di ostacolo alla ricerca, lo yogi predilige il “kaivalya”, l’assoluto isolamento.
La foresta rappresenta il luogo d’elezione per il ritiro e allo stesso tempo un rito di passaggio simbolico per raggiungere lo stato di coscienza.
Questo legame diretto tra Yoga e Natura non si limita solo all’importanza della scelta del posto per migliorare la pratica e potenziarne i benefici, ma si evidenzia anche sperimentando un’esecuzione consapevole delle asana, posizioni dello yoga, che rimandano ad elementi presenti in Natura. Ci sono asana che hanno nome di animali, piante, astri, satelliti e altre meravigliose manifestazioni delle forze presenti in Natura: eseguire queste asana aiuta a prestare attenzione alle qualità fisiche del mondo naturale, ad avvicinarci alle sue qualità spirituali e allo stesso tempo a prestare ascolto al nostro corpo nell’atto di “imitare” la Natura.
Nella tradizione tantrica ogni parte del corpo umano viene fatta corrispondere ad un aspetto del cosmo.
Questa corrispondenza del mondo esterno con il corpo umano rimanda al significato di Yoga che è quello di “unione”.
Nel Bhagavata Purana si legge:
“Nel tuo corpo c’è il monte Meru circondato da sette continenti, ci sono anche i fiumi, i mari, le montagne, le pianure e le divinità dei campi.
In esso si possono vedere profeti, monaci, luoghi di pellegrinaggio e le divinità che li presiedono.
Ci sono i pianeti, le stelle e il sole con la luna;
ci sono anche le due forze cosmiche, quella che distrugge e quella che crea;
ci sono tutti gli elementi etere, aria, fuoco, acqua e terra.
Nel tuo corpo ci sono tutte le cose che esistono nei tre mondi, ognuna delle quali svolge la propria funzione attorno al monte Meru;
solo chi conosce tutto questo è considerato vero yogi”.
Nelle nostre sessioni di Green Yoga e nel modulo specifico per bambini Yoga Allegro, eseguiremo le asana nel rispetto del ciclo delle stagioni, delle fasi del giorno e delle esigenze dell’orologio biologico del corpo umano.
Ci sono, infatti, asana adatte in primavera per rafforzare il bacino e asana invece adatte in inverno per rafforzare gli arti inferiori. Asana da eseguire al mattino che favoriscono il risveglio e altre da eseguire la sera che conciliano il risposo; asana legate al livello dello stato energetico di ogni organo in base all’ora in cui si eseguono.
Le sessioni di Green Yoga potranno quindi essere programmate prima, durante o dopo un percorso o un’escursione, seguendo quanto indicato nei dettagli di ciascuna esperienza proposta.
Faremo esercizi base di Yoga adatti a tutti con l’obiettivo di:
risvegliare il tono muscolare
favorire l’ossigenazione dei tessuti
facilitare la circolazione sanguigna
aumentare l’elasticità
migliorare il senso di equilibrio
sviluppare la coordinazione
agevolare il rilassamento mentale
incrementare la carica di energia
preparare il corpo prima dell’escursione
supportare lo sforzo fisico della camminata
favorire il recupero dopo l’escursione
Ci divertiremo a riprodurre nel gioco delle forme l’immobilità solo apparente della Natura per capire che così come la Natura è in continua evoluzione anche il nostro corpo cambia forma nell’incessante ricerca dell’equilibrio.
Il nostro Green Yoga sarà il mezzo per radicarci al suolo, sentire la terra, avvertire la sua forza e prepararci a tendere verso il cielo.
Praticare Green Yoga in spazi aperti, all’alba o al tramonto, su una scogliera che si affaccia sul mare o in una valle di montagna ci aiuterà a concepire il nostro corpo come un “sistema vivente” e ad avere cura di noi stessi e dell’Altro inteso in tutte le sue possibili accezioni: persona, animale, vegetale e minerale.