Tanti Tipi di Passi: laboratorio di DanceAbility e improvvisazione per tutti
Il laboratorio Tanti Tipi di Passi si basa sulla DanceAbility. La Danceability è una tecnica di danza che permette a tutte le persone, con o senza disabilità, di qualsiasi età e livello di preparazione di sperimentare un diverso linguaggio espressivo attraverso il movimento. Si fonda sui principi della Contact Improvisation, si è sviluppata negli anni ’90 negli Stati Uniti grazie al lavoro di Alito Alessi, danzatore, coreografo e direttore della Joint Forces Dance Company. La tecnica si basa sull’improvvisazione, sul gesto spontaneo attraverso il quale ogni corpo, indipendentemente dalla condizione fisica e mentale, può esprimersi in una danza autentica e libera. L’improvvisazione rafforza l’ascolto personale del proprio corpo con le sue finite e infinite potenzialità, lega in una relazione di dialogo e scambio i partecipanti e conduce ad un lavoro coreografico grazie al contributo di ciascuno.
Nell’improvvisazione non c’è una scelta giusta o sbagliata, possiamo contare sulla saggezza dei nostri corpi che guida i nostri movimenti.
Quando improvvisiamo possiamo lavorare con il passato attraverso la memoria e il futuro attraverso l’immaginazione, ma è nel presente che l’azione prende forma e possiamo percepire un nuovo modo di vivere il corpo. Come in Natura ci sono tante forme e combinazioni di collaborazione diverse con lo scopo di creare le condizioni per uno sviluppo stabile e armonioso, così nella DanceAbility si costruisce un senso di comunità attraverso la comunicazione corporea.
La Danceability si basa sui seguenti principi:
Sensazione: sviluppare l’attenzione verso i semplici e piccoli gesti carichi di significato
Relazione: entrare in contatto con l’altro attraverso lo scambio delle sensazioni, lo sguardo, il tocco
Tempo: osservare come cambiano le sensazioni di un gesto compiuto con lentezza, in velocità o mentre il corpo respira nell’immobilità
Design: prestare attenzione alle informazioni che riceviamo dall’ambiente che ci circonda per disegnare lo spazio
Il laboratorio Tanti Tipi di Passi non ha scopi terapeutici, ma scopi ricreativi ed è condotto da Roberta Calizzi che ha conseguito nel 2015 il DanceAbility Teacher Certification a conclusione di un corso intensivo tenuto da Alito Alessi.
Gli obiettivi del laboratorio sono:
Permettere a tutti di partecipare ad attività in natura in piena sicurezza
Favorire la capacità espressiva di ciascuno
Contribuire alla formazione di una percezione nuova del nostro corpo libera da giudizi, pregiudizi e limiti
Favorire la relazione e lo scambio tra le persone
Praticare il laboratorio Tanti tipi di Passi in natura significa mettere a confronto due mondi e due modi di resistenza: quello organico delle piante e quello fisico delle persone. Il comportamento del nostro corpo è simile a quello di una pianta: il corpo si adatta a qualsiasi situazione, cerca nuove strade per affermare la sua presenza, invia segnali alla mente per elaborare strategie di crescita.
In ogni corpo giace la possibilità di una storia.
Parafrasando un concetto che il regista teatrale Eugenio Barba espresse in occasione del suo discorso Laurae Honoris causa all’Università di Edimburgo il primo luglio del 2014, tutti noi conviviamo con un corpo pieno di contraddizioni, ma con una forza capace di superare qualunque tipo di classificazione e previsione.
“Gli ornitorinchi sono mammiferi, ma la loro natura sembra contraddire le classificazioni naturali: sono mammiferi che fanno le uova, che hanno i denti e il becco, le cui estremità sono palmate come quelle delle anatre con più un piccolo sperone velenoso alla fine delle zampe posteriori”.
Gli ornitorinchi quando sono in acqua si trasformano in abili nuotatori, tutti noi possiamo trasformare i nostri gesti in una danza e imparare a “nuotare” con agilità e grazia nell’aria. Partecipare a un laboratorio di DanceAbility Tanti Tipi di Passi significa aprirsi alle infinite possibilità di improvvisazione per tutti, con o senza disabilità, trascorrendo momenti di forte emozione.