Il mio nome è Noemi Ghinassi, ho 28 anni e dal 2016 sono Guida Ambientale Escursionistica.
Amo la natura, i suoi colori accesi e i contrasti che crea, amo i suoi profumi che inebriano ogni particella del corpo e i misteri che racchiude in ogni suo angolo.
Dopo anni passati a trovare un posto in una società così distante da ciò che ho sempre amato, ho deciso di dedicarmi unicamente alla mia più grande passione e mi sono laureata in Scienze Naturali.
Ho messo, quindi, da parte il mio diploma da geometra e un’eventuale futura carriera in uno studio di architettura e ho dato retta all’istinto. Non è stata per niente una scelta facile e questo ha accumulato in me molte indecisioni che ho portato fino alla laurea, ma…
Trovarmi di notte nel bosco ad ascoltare l’ululato di un branco di lupi a pochi metri di distanza per studiarne i vocalizzi, vedere un capodoglio emergere dall’acqua davanti alla barca su cui ero durante una campagna di monitoraggio e incrociare lo sguardo di un delfino mentre il vento soffiava tra i capelli sono stati per me la risposta ad ogni mio dubbio. Questi momenti li porto dentro come tatuaggi indelebili che mi ricordano di essere parte di un qualcosa.
Quel qualcosa che trovo nei gesti più puri di un bambino che non sa ancora parlare, ma ride nel vedere una farfalla gialla posarsi su un fiore, negli sguardi delle persone che incontro lungo i sentieri di montagna e lo trovo anche in te…caro amante della Natura.
Ora sono iscritta ad un Master in Gestione e Conservazione dell’Ambiente e della Fauna, sono appassionata di balli irlandesi (reduce da tre mesi nelle terre verdi in Irlanda), adoro fare subacquea e sono alla perenne ricerca di tesori naturali come un pirata che dalla sua barca osserva l’orizzonte col cannocchiale…
Che sia mare o montagna, collina o duna sabbiosa…so che la Natura non mi deluderà mai.
E tu che dici….sali a bordo?