Primo weekend Passicreativi in Val di Rhemes, ed è stato bellissimo!!!

Weekend in_Val di Rhemes_Passicreativi_17 18 settembre 2016

E finalmente siam partiti! Un weekend in montagna di escursionismo e trekking in Val di Rhemes, con un bel gruppo di grandi e bambini che si sono avventurati in questa località della Val d’Aosta, nonostante un tempo non proprio idilliaco! Non ci siamo fatti impressionare e nel massimo della sicurezza ci siamo divertiti avvistando marmotte a bizzeffe, il mitico camoscio “Cinzio“, aquile, corvi neri, super formicai e un alveare abbandonato! Per non parlare della neve che ha imbiancato tutto l’anfiteatro della Granta Parey al risveglio la mattina della domenica presso il Rifugio Benevolo 😉

Avvistamento_marmotta_Val di Rhemes_Passicreativi

Salendo verso Alpe Grand Vaudala_Val di Rhemes_passicreativi

Partiti da Thumel sotto le nubi abbiamo iniziato a inoltrarci nel bosco di larici ai piedi del vallone della Gran Vaudala dopo una breve sessione di riscaldamento e stretching.

Larici_Val di Rhemes_Passicreativi

stretching_val di Rhemes_passicreativi

Inizia l'avventura_Val di Rhemes_Passicreativi

Alle porte del Paradiso_Val di Rhemes_Passicreativi

E via piano piano salendo dove nessuno di solito passa, entriamo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Costeggiamo torrenti e ci inerpichiamo lungo un’antica mulattiera da cui ancora passano le mucche che salgono all’alpeggio della Gran Vaudala. La salita tira un po’ e procediamo senza fretta mantenendo il gruppo unito. Dopo una serie di tornati usciamo all’inizio del Vallone, i larici si diradano e inizia a piovigginare. La fame comunque inizia a farsi sentire così facciamo una breve pausa, al riparo di un’antica costruzione dell’alpeggio 😉

Via si riparte con più energia e tanta voglia di arrivare al rifugio. Risaliamo il versante opposto del vallone e iniziamo a notare delle impronte fresche di camoscio lungo il nostro sentiero. Cammina cammina, dopo esser giunti nella vallata centrale che porta verso il rifugio, ecco all’improvviso sulla sinistra un camoscio bellissimo, che immobile ci osserva appena sopra le nostre teste su un gruppo di rocce sporgenti e aguzze. Tanta emozione e i bambini (e pure i grandi!) fanno a gara per osservarlo con il cannocchiale 😉

Piccoli_Esploratori_Val di Rhemes_Passicreativi

Il Camoscio_Cinzio_Val di Rhemes_Passicreativi

Ancora un po’ di cammino e dopo una pausa ad un’antichissima costruzione in pietra di un alpeggio incassata nella montagna raggiungiamo finalmente il Rifugio Benevolo dove, una volta sistemati nelle camere, aspettiamo l’ora di cena con un bel laboratorio creativo di immaginazione.  Il tempo nella notte non migliora, anzi come previsto la temperatura scende… e al mattino ci svegliamo con i pendii dell’anfiteatro che circondano il rifugio ai piedi della Granta Parey tutti innevati! Non saliamo al Lago Goletta per motivi di sicurezza essendo la neve presente sul sentiero, quindi  dopo colazione iniziamo a scendere lungo un altro percorso più agevole e molto bello.

Risveglio con neve_Val di Rhemes_Passicreativi

Val di Rhemes_Passicreativi

Rifugio_Benevolo_Val di Rhemes_Passicreativi

Tracce_Val di Rhemes_Passicreativi

La discesa è piena di risate, tranquilla e rilassata, non fa freddo e anzi dopo le cascate raggiungiamo un meraviglioso prato circolare dove ci raggiunge finalmente il sole! E’ il momento giusto per un bel laboratorio creativo che Roberta conduce coinvolgendo grandi e piccoli con alla fine anche una serie di posizioni di Green Yoga che ci fanno rilassare permettendoci di godere pienamente della bellezza che ci circonda. Giunti a Thumel siamo in orario per raggiungere il capoluogo di Rhemes Notre Dame e goderci una meritata polenta con successiva visita al Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso dove approfondire le conoscenze vissute sul campo, scoprire il gipeto e ammirare il regale stambecco Sultano!

la magia della neve_Val di Rhemes_Passicreativi

Cascate_Val di Rhemes_Passicreativi

Amicizie crescono_Val di Rhemes_Passicreativi

Laboratorio_ Teatro_danza_Val di Rhemes_Passicreativi

Abbracci_Val di Rhemes_Passicreativi

Passicreativi lab in Val di Rhemes_Passicreativi

Teatro Danza_Val di Rhemes_Passicreativi

Green Yoga_Il Guerriero in Val di Rhemes_Passicreativi

Green Yoga_Val di Rhemes_Passicreativi

Difficile spiegare in parole l’emozione provata in questi due giorni: tanta concentrazione, attenzione e passione per garantire a tutti un weekend in serenità e bellezza con escursioni, laboratori creativi, yoga e tanta allegria. Grazie a tutti e alla prossima! Vi aspettiamo il 15 e 16 ottobre in Val Camonica 😉