Adesso ho capito perché Lucio Battisti in una sua famosa canzone parlava di discese e risalite: per arrivare oggi alla sua città natale Poggio Bustone é stato un vero ottovolante! Certo, conta anche il fatto che, per questa tappa del mio trekking sul Cammino di Francesco, sono partito alle 5 del mattino da Greccio! Ho avuto la pazza idea, cammina cammina, di arrivare fino a qui passando da Fonte Colombo, da Rieti e dal Convento della Foresta totalizzando 59 chilometri! Fonte Colombo è importante perché in questo bosco Francesco, durante un ritiro di 40 giorni a pane e acqua in una grotta, ideò la sua Regola.
Sapete chi ho re-incontrato poco prima di Fonte Colombo? Il mitico Benjamin! E non ci crederete, ma l’avevo pensato non più di mezz’ora prima, dicendomi “t’immagini che dietro una curva vedo il buon Benjamin?” Ed è proprio accaduto! Lui da Rieti sta andando a Greccio, sta facendo un altro giro per finire a Roma. Dopo giorni di cammino in solitaria, questi incontri ti riempiono il cuore! Baci e abbracci e promessa di rivederci da lui in Trentino (a meno di reincontrarsi incredibilmente un’altra volta) e si riparte.
Dopo Fonte Colombo, in cui sosto per visitare le strutture, raggiungo Rieti in cui mi concedo un fantastico trancio di pizza nel centro storico! Pausa al market per un po’ di scorte alimentari e via verso Poggio Bustone. Arrivato al Convento della Foresta lo trovo chiuso, sono in siesta, ma la fantastica fontana di acqua gelata appena sotto è attiva e mi permette un refrigerante pediluvio ristoratore! Poco dopo rischio di brutto: nei pressi di una proprietà che costeggio due cani lupo fanno l’impossibile per sbranarmi, ma mi salva la fitta siepe e le gambe ancora abbastanza in forze da garantirmi una poco dignitosa accelerata! E continuando a salire si arriva a Cantalice, paese di S.Felice, dove rimango rapito dal suono di un sassofono che si diffonde solitario nella piazza deserta davanti alla chiesa. Atmosfera unica e magica, complice l’ennesima fontana che poco prima mi aveva rimesso al mondo!
Tratto finale in costa nei boschi e con super salita arrivo a Poggio Bustone, paesino arroccato sulle montagne alle spalle di Rieti. Fatica, davvero tanta oggi, ma felice di aver concluso la prima parte di questo mio trekking sul Cammino di Francesco. Domani all’alba salgo allo Speco e poi inizia la nuova avventura, si va verso Abruzzo e poi Molise e infine Puglia. Se piedi, gambe, testa e cuore mi assistono!
Sostenetemi! Vi porto tutti nel cuore, e
Sempre avanti!
Commenti