Il Cammino di Francesco a modo mio: Tappa 7 da La Barcaccia ad Assisi

intervista Cammino Francesco 2016

Gran giornata oggi sui passi del mio trekking lungo il Cammino di Francesco. La sveglia è alle 6, colazione con ciambella di Marinella (buonissima!) ultimi abbracci e poi si riparte con destinazione Assisi. Dopo un paio di chilometri si trova Valfabbrica, piccola cittadina che attraverso abbastanza velocemente. I piedi vanno un po’ meglio ed il pensiero di arrivare ad una prima importante meta mi sprona ad avanzare. Il percorso è in parte su sentiero ed in parte su strada, i panorami sempre suggestivi e la mano dell’uomo, che nei secoli ha plasmato il territorio per utilizzarlo in chiave agricola, è evidente, anche se sempre armonica. Scopro che in realtà era propria dell’ordine benedettino la pratica di modellare i territori per utilizzo agropastorale, meno negli usi dei francescani, per i quali l’attività era più in movimento ed a contatto con la Natura.

IMG-20160629-WA0004

panorama Cammino Francesco 201

L’itinerario oggi non è molto lungo, verso le 11 inizio a intravedere la Basilica Superiore di Assisi  quando, all’improvviso, dopo una curva lungo la strada, vengo affiancato da un’auto. A bordo, un giornalista ed un operatore Rai. Stanno girando un servizio speciale sull’anno dei Cammini (è il 2016, proprio quest’anno!) e mi chiedono un’intervista, colpiti dalla mia storia e dall’intenzione di voler andare fino a Monte Sant’Angelo in Puglia! Rilascio l’intervista ed alla domanda “perché lo fai?” mi sento di rispondere “per scoprire la bellezza di questo percorso e poterlo in futuro far conoscere a tante altre persone”. Mi dicono che saró inserito nel servizio in onda sabato 2 luglio su RAI 1 alle 8.15 all’interno della rubrica Tg1 Dialogo. Riparto francamente felice per questa occasione inaspettata di poter testimoniare il mio piccolo viaggio. E poco dopo arrivo ad Assisi e salgo alla Basilica Superiore, dove all’ufficio del Pellegrino mi rilasciano un attestato a memoria del percorso svolto sino ad ora.

arrivo Assisi Cammino Francesco 201

Basilica Assisi Cammino Francesco 2016

Assisi é infatti meta della maggior parte dei pellegrini, che in alcuni casi da qui vanno verso Roma: per me invece é tappa di passaggio seguendo il cammino ideato da Angela Maria Seracchioli, da cui verso sera vengo accolto, accudito e sfamato nella sua meravigliosa piccola casetta ai piedi di Assisi. Angela é una donna straordinaria, dal cuore grande e sincero e dagli occhi dolci ed a tratti malinconici. Trascorriamo una serata tra risate e tante storie di viaggi, di sentieri tracciati e da tracciare, finendo a parlare di meditazione sotto le stelle del Sinai tra lei e un beduino musulmano! Alla fine quasi mi addormento nel piatto, super stanco, e dopo classico pediluvio con acqua e sale, mi tuffo a nanna pieno di riconoscenza per questa grande donna, grato di aver trascorso del tempo di questo mio trekking sul cammino di Francesco con questa Big Mama dei Pellegrini! E domani si riparte verso Spello e magari anche Trevi via Monte Subasio.  Vi porto tutti nel cuore.

Sempre Avanti!

Aldo ed Angela Cammino Francesco 2016
Aldo con Angela, la Big Mama dei pellegrini!

panorama Assisi Cammino Francesco 201

Cipresso Cammino Francesco 2016

Commenti

franco
30 giugno 2016
Io e mia moglie partiremo ad agosto x assisi.. Sara un cammino spirituale noi partiremo da casa.. Prato.. Buon cammino di vita
Angela Maria Seracchioli
30 giugno 2016
mi sa che ti sei sbagliato sarai arrivato a Trevi? Oppure hai volato, ma veramente! Vuoi vedere che le scarpe nuove sono due piccoli jet?! Buona notte
Angela Maria Seracchioli
29 giugno 2016
Beh grazie caro Aldo! E' stato bello ospitarti ed è bello seguire i tuoi posts, la foto insieme è terribile sembro proprio una big mama ah ah, ciaooo pellegrino a leggerti ancora e ad ascoltarti sabato in Tv, buona serata e curati gli zampini!
30 giugno 2016
Grazie ancora!!! Ciaooo
Maria Vittoria
29 giugno 2016
Assisi..... la mia metà di agosto !!!!! Non ci sono mai stata... e arrivarci a piedi sarà bello e atteso.
29 giugno 2016
É davvero bella e magica, vedrai. Ora sono arrivato a Terni ;)

Lascia un commento