Guida alla Classificazione delle Difficoltà di Trekking in Montagna e Viaggi

Scegli il tuo viaggio o trekking ideale! A Passicreativi abbiamo proposte per tutti i gusti!

Tutte le nostre proposte sono state progettate, testate e verificate dal nostro team di Guide Ambientali Escursionistiche e dai professionisti che collaborano con Passicreativi. Proponiamo percorsi accessibili a tutti coloro che godono di buona salute e vogliono trascorre del tempo in Natura coniugando Movimento, Arte e Danza. In ogni caso è importante che ogni partecipante valuti il proprio personale livello di allenamento così da prenotare il viaggio migliore per lui in quel momento.

Con la nostra impronta-lampadina stilizzata nell’icona del piede abbiamo rappresentato i percorsi suddividendoli in cinque gradi di difficoltà progressivi, dal più semplice Turistico fino al più complesso, l’Escursionismo Esperti. Come base per assegnare il grado di difficoltà partiamo dallo standard  (T, E, EE, EEA), ma essendo il grado escursionistico (E) molto ampio e articolato, abbiamo preferito suddividerlo in 3 per aiutare i nostri partecipanti a comprendere meglio le caratteristiche del percorso. Tutti i percorsi non sono mai alpinistici e non vi è mai la necessità di utilizzare corda, picozza e ramponi per la progressione, proprio come previsto dalle normative vigenti.

Le nostre Guide Ambientali Escursionistiche valutano ogni percorso con attenzione, si documentano ed effettuano diversi sopralluoghi per alla fine assegnare un grado di difficoltà indicativo che può aiutare i futuri partecipanti a scegliere il viaggio migliore. Nella valutazione si considerano diversi fattori, sia assoluti come lunghezza percorso, dislivello totale, altitudini e terreno affrontato sia contingenti ai giorni in cui è previsto il viaggio come ad esempio le condizioni climatiche. Si sono, quindi, identificati i cinque seguenti livelli di difficoltà, dal più semplice al più complesso:
  • Turistico T
  • Escursionistico Facile Ef
  • Escursionistico  Medio Em
  • Escursionistico Impegnativo Ei
  • Escursionistico Esperti EE
TURISTICO
Percorso semplice e alla portata di chiunque in buone condizioni di salute. Escursioni o interi viaggi in cui il relax totale è il vostro unico obiettivo!
Tempo di cammino Tra le 3 e le 4 ore di durata massima nell’arco di un giorno
DislivelloDislivello minimo (fino a un massimo di 200/300 mt) ben distribuito lungo tutto l’itinerario
Accesso e tipo di terrenoAccesso comodo e senza punti esposti, il terreno è spesso una strada sterrata, a volte con tratti in asfalto, o sentieri segnati e ben tenuti.
ESCURSIONISTICO-FACILE
Percorso su sentieri non difficili che non prevedono abilità o allenamenti particolari, ma attenzione in alcuni punti e un po’ di voglia di camminare 😉
Tempo di cammino Dalle 4  alle 6 ore massimo nell’arco della giornata.
DislivelloDislivelli giornalieri dai 300 ai 600 mt massimo, ma facilmente affrontabili e progressivi
Accesso e tipo di terrenoDi solito accesso e progressione facile, ma il terreno in qualche punto può essere un po’ scosceso.
ESCURSIONISTICO-MEDIO
Itinerari che ci mettono un po’ alla prova, ma assolutamente fattibili con un minimo di allenamento ed esperienza! 
Tempo di cammino Dalle 4 alle 7 ore massimo nell’arco della giornata.
DislivelloDislivelli giornalieri tra i 500 e i 900 mt con punti dalla pendenza significativa.
Accesso e tipo di terrenoAccesso a volte non immediato che può presentare punti sconnessi e con minimi ostacoli da superare, terreno in parte sassoso e a tratti esposto, anche se mai aereo.
ESCURSIONISTICO-IMPEGNATIVO
Buona esperienza e allenamento sono necessari per questi percorsi, ma vi assicuriamo che ne vale la pena! Bellezza ed emozioni garantite 😉
Tempo di cammino Dalle 5 alle 8 ore al giorno.
DislivelloDislivelli quotidiani tra i 600 e 1200 mt con diversi punti di pendenza significativa.
Accesso e tipo di terrenoItinerari in ambienti in parte selvaggi e poco frequentati, terreno con sentieri spesso poco battuti dal fondo impervio, a volte tratti esposti e non protetti
ESCURSIONISTICO-ESPERTI 
Serve esperienza, allenamento e ottima attrezzatura, ma soprattutto tanta forza di volontà. Se non molli, vedrai cose che voi umani non potete nemmeno immaginare… 😉
Tempo di cammino Sveglia all’alba e almeno 8 ore quotidiane.
DislivelloDislivelli dagli 800 ai 1500 mt o anche di più con forti pendenze.
Accesso e tipo di terrenoItinerari in ambienti selvaggi e poco frequentati, terreno con sentieri poco battuti dal fondo impervio, spesso tratti esposti e non protetti con a volte ghiaccio, roccia e altri ostacoli.