Condizioni generali di partecipazione

Quelle che seguono sono le condizioni generali di partecipazione a escursioni, viaggi, itinerari di turismo sostenibile, laboratori e altro tipo di attività proposti attraverso il sito:

  • Il team di Passicreativi propone escursioni, viaggi, proposte di turismo sostenibile, laboratori e varie attività che ha verificato in prima persona e conosce in modo approfondito, al fine di garantire in primo luogo sicurezza ai proprio partecipanti, quindi benessere e divertimento unito a momenti di apprendimento e scoperta. Tutte le attività sono consigliate per persone con un allenamento proporzionale all’attività cui si partecipa.
  • Secondo le leggi vigenti, Passicreativi applica tariffe solo per i servizi professionali di accompagnamento e conduzione o per laboratori e attività proposte. Gli eventuali costi di pernottamento e vitto, ove previsto, sono da corrispondere ai rispettivi rifugi/alberghi o ristoranti. Per le attività/escursioni di un giorno il pranzo è solitamente al sacco e non incluso nella tariffa richiesta, ma a carico di ogni partecipante. I costi di trasporto sono sempre esclusi dalla tariffa richiesta e ogni partecipante in base alla meta proposta può raggiungere il luogo di partenza in autonomia o, quando possibile, con car sharing insieme ad altri partecipanti suddividendone i costi vivi (il conducente che mette a disposizione il proprio mezzo e guida non partecipa alla suddivisione dei costi di trasporto). Passicreativi cercherà di ottimizzare sempre gli spostamenti dei propri partecipanti al fine di ridurre costi e impatto ambientale. Se possibile saranno privilegiati mezzi pubblici.
  • La tariffa professionale, proporzionale al grado di difficoltà, deve sempre saldata prima dell’inizio effettivo di ogni viaggio o attività. Si consiglia di regolare in anticipo il pagamento anche perché spesso, se indicato nella scheda specifica, per prenotazioni anticipate è possibile usufruire di ulteriori sconti e promozioni.
    Periodicamente sono offerti sconti e promozioni attraverso l’utilizzo di coupon che riducono la quota di una percentuale.
    Per Gruppi superiori alle 4 persone è sempre possibile richiedere un’offerta personalizzata utilizzando il modulo di contatto.
    Si può pagare in contanti, ove previsto dalla legge, il primo giorno del viaggio alla partenza oppure precedentemente tramite bonifico bancario o carta di credito online.
  • Le escursioni giornaliere devono essere prenotate e confermate al più tardi entro 48 ore dalla partenza, tutte le altre tipologie di viaggio al massimo entro 72 ore dalla partenza, tranne ove diversamente indicato nella scheda specifica. I dati personali raccolti saranno utilizzati per successivi aggiornamenti sulle attività di Passicreativi e dei suoi partner.
    In caso di disdetta del partecipante oltre i suddetti termini non è previsto il rimborso della tariffa professionale, mentre se la disdetta perviene in forma scritta entro questi termini la tariffa sarà rimborsata al netto del 20% di spese amministrative necessarie alla gestione della pratica e di ulteriori eventuali penali di terze parti cui Passicreativi sia soggetta.
    Non è previsto alcun rimborso al partecipante che per qualsiasi motivo interrompa l’escursione o il viaggio già iniziato.
  • Escursioni, viaggi e trekking possono subire cambiamenti a causa di meteo avverso, per condizioni di sicurezza non più adeguate o nel caso in cui la Guida lo ritenga opportuno. I cambiamenti sono insindacabili e la Guida referente se ne assume ogni responsabilità. In particolare il team di Passicreativi nei giorni precedenti ogni escursione o viaggio/trekking monitora il tempo atmosferico in zona attraverso molteplici fonti informative e contatti diretti con meteorologi professionisti.
    In caso di semplice pioggia solitamente escursioni, viaggi e trekking non vengono annullati, sempre che ciò non comprometta la sicurezza del gruppo perché eccessiva o se il percorso da affrontare è particolarmente tecnico e/o esposto.
    Ove le condizioni generali di percorrenza dell’escursione/viaggio/trekking non fossero più ritenute sicure, Passicreativi, se possibile, proporrà al partecipante una meta alternativa simile per esperienza a quella prenotata negli stessi giorni o in altra data.  Nel caso in cui Passicreativi cancelli l’attività e il partecipante non riesca a riutilizzare il credito in altra meta e/o data, la tariffa già pagata sarà interamente rimborsata.
  • Durante escursioni, viaggi, trekking, laboratori e tutte le attività organizzate e condotte da Passicreativi saranno realizzate foto e video in cui può capitare che siano ripresi e inquadrati i partecipanti alle attività stesse. Foto e video saranno utilizzati solo per fini divulgativi e promozionali sui canali gestiti direttamente da Passicreativi seguendo quanto previsto dalle Norme sulla Tutela della Privacy o da soggetti terzi quali ad esempio testate giornalistiche, social network etc.
    Se un partecipante non intende apparire in queste foto o video deve segnalarlo preventivamente al team di Passicreativi in forma scritta utilizzando il modulo di contatto.