Danza Indiana: dalla Scuola di Tagore a quella di Indira Kadambi

L'insegnante Indira Kadambi - Danza indiana Abhinaya e Nattuvangam

Ad anticipare il lavoro di riscoperta della danza tradizionale fatto poi da Rukmini Devi su ampia scala negli anni successivi, fu il premio Nobel per la letteratura Rabindranath Tagore che decise di inserire nella didattica della scuola Santiniketan, vicino Calcutta, l’insegnamento della danza.

 

In questo video è possibile vedere una tipica lezione di danza con una classe di bambini tenuta dall’insegnante Indira Kadambi. E’ un video del 1996, ma vi posso garantire che Indira Kadambi, insegnante di Abhinaya e Nattuvangam (utilizzo di strumenti musicali come i cimbali che accompagnano i passi dei danzatori) e direttrice del Performing Arts, Ambalam Arts & Culture Pvt ltd, non è cambiata negli anni.
E’ venuta a ottobre del 2014 in Europa per tenere una serie di seminari e spettacoli, ha mantenuto lo stesso amore per la danza e per l’insegnamento. Grazie al progetto Ambalam che è praticamente un’accademia on line con i migliori insegnanti di diverse discipline artistiche, Indira ha allievi in tutto il mondo.

Ho avuto l’onore e il piacere di ospitarla, ogni giorno si sedeva davanti alla sua webcam e faceva lezione, in collegamento streaming, un’ora con una ragazza dal Giappone, l’ora successiva con un’altra dagli Stati Uniti e due ore dopo con un’altra ancora dalla Germania…era praticamente instancabile. Un bellissimo esempio di dedizione, passione, professionalità e creatività.

Commenti

Lascia un commento