Passicreativi Lab: Laboratori di Danza Creativa, Giochi e Movimento per Adulti e Bambini

Il team di Passicreativi propone diversi tipi di laboratori, rivolti ad adulti e bambini, con lo scopo di favorire attività motorie, ludiche, creative e ricreative nel rispetto del patrimonio naturale.
I laboratori sono aperti a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare la propria capacità di percezione, di seguire il ritmo del proprio corpo in sintonia con la natura e di risvegliare le proprie abilità intuitive.
Si svolgono durante le escursioni organizzate dal nostro team e in occasioni di eventi programmati da strutture ricettive che ci ospitano.
Le attività sono sia indoor che outdoor, tenendo conto delle condizioni del tempo.

I nostri laboratori, progettati e coordinati da Roberta Calizzi, sono condotti utilizzando:

il nostro metodo NATURALAB, valido per qualsiasi tipo di percorso
il nostro metodo SITE SPECIFIC legato alle caratteristiche proprie del percorso da esplorare

Con il metodo NATURALAB il lavoro parte dall’analisi di un tema legato al mondo vegetale, minerale, agli elementi di geologia, meteorologia ed astronomia, cui segue l’interpretazione con il movimento delle condizioni presenti in natura, con tutte le sue possibili e improvvise manifestazioni, infine la rielaborazione in gruppo dei gesti e dei movimenti creati da ciascuno partecipante.
Questo tipo di lavoro permette di memorizzare in modo diretto e profondo l’esperienza educativa, emotiva ed estetica attraverso le sensazioni del corpo.

Il metodo SITE SPECIFIC si ispira ai principi del Place Base Education: l’osservazione si concentra sull’ambiente, meta della nostra escursione, con i suoi aspetti rilevanti e quelli da scoprire con più attenzione.
Prendendo come riferimento:

ciò che è presente nel luogo
le risorse di cui dispone
come si presenta nel suo aspetto tipico

si potrà ripercorrere la trasformazione del paesaggio, ricostruire il modo in cui ha agito e reagito alle sollecitazioni del tempo, come si è modellato in base agli interventi dell’uomo.
Dopo questa prima fase di approccio al luogo, si dedica del tempo a immaginare come potrebbe essere in futuro, ed è in questo momento che l’osservazione del locale si espande nel globale in una costante soluzione di continuità tipica del processo naturale.
Ciò che avviene in un luogo ha effetti in un “altrove” vicino e lontano.
Ciò che avviene ad un ritmo veloce nel presente si proietta in un tempo indefinito.

Con questi due metodi guidiamo i laboratori:

Primi Passi (3-5 anni)
A Passo Svelto (6-12 anni)
Moving Together (Adulti e Bambini)

Per tutti i laboratori è prevista una fase di preparazione del corpo per renderlo più ricettivo, una fase di ricerca e sperimentazione, prima personale poi in piccoli gruppi, per terminare con una fase collettiva di riproduzione della performance artistica.

Grazie ai metodi NATURALAB e SITE SPECIFIC, i nostri laboratori approfondiscono le abitudini all’osservazione con il corpo intento all’imitazione, il pensiero intento all’esercitazione e la creatività stimolata da un approccio giocoso delle situazioni.