GionataPensieri_GuidaAmbientaleEscursionistica_AIGAE_Passicreativi

Logo AIGAE Guida Associata

Giornalista, fotografo e camminatore: sono Gionata Pensieri, 35 anni, nato a Milano in una notte di ottobre, con oltre due settimane di ritardo rispetto alla data presunta dai medici.

Eh sì, già dalla nascita misi in chiaro il ritmo a me più consono.

Fin da piccolo mi è sempre riuscita particolarmente bene una cosa: trasformare ogni competizione in passeggiata. Non amo gareggiare, e del “passo lento” ho fatto addirittura un marchio. “Lentezza, il ritmo giusto della vita” dicevo parafrasando Tonino Guerra, “Giolly, l’importante è pensare velocemente” mi riprendevano spesso gli amici.

Mi piacciono miti, storie e leggende, arrampicare, bere birra e far casino, allo stesso tempo amo però la calma, la contemplazione, il tempo che occorre per assaporare il piacere che solo la natura pura sa dare, camminare senza fretta, le terre selvagge (ma a volte anche no) perchè come diceva un fondamentale compagno di avventure come il buon Quaglia (o lo diceva Mc Candless?): “Jack London is the king”. Tutte queste cose mi accompagnano durante le escursioni.

Davanti ad un fuoco, sotto un cielo di stelle nell’amena Vàl ho deciso che accompagnare persone in natura poteva diventare una professione, eccomi quindi ad un corso di AIGAE per diventare Guida Ambientale Escursionistica ed ora qui, nel team di Passicreativi.

Che dire ancora? Ne vedremo delle belle (e creative pure) …