Sono Roberta Calizzi, diplomata in Giocodanza®  e DanceAbility, insegnante di Propedeutica alla danza classica e al teatro-danza indiano, danzatrice e ricercatrice entusiasta nelle arti performative e negli studi di carattere pedagogico – sperimentale, fondatrice di Passicreativi.

Passi e passione. La prima formazione è nella danza classica, modern jazz e contemporanea, mi muovo su scarpe in punta, mezze punte, scarpe jazz a suola smezzata e arrivo all’Accademia di Danza Internazionale di Cannes. Studio con i maestri Carlo Farabone, Rosella Hightower e Matt Mattox.

Passi sociali. I miei passi mi portano in aule affollate della facoltà di Legge con indirizzo in Diritto Internazionale e nello stesso periodo si uniscono a tanti altri passi dei soci di Amnesty International, facciamo insieme un importante e lungo cammino tra Afghanistan, India, Nepal e Pakistan. I miei passi attraversano corridoi di scuole piene di bambini e ragazzi che partecipano alle lezioni sui Diritti Umani.

A piedi scalzi. È così che si balla la danza indiana, la Bharata Natyam. A piedi nudi e con il sari entro nell’universo di una danza sacra, antica e affascinante. Non si muovono solo i piedi con una grande varietà ritmica, ma tutto il corpo: le mani con il ricercato linguaggio delle mudra e il volto attraverso una ricchissima mimica facciale. Studio con Lucrezia Maniscotti e partecipo a seminari intensivi con Indira KadambiRenjith Babu e Vijna Vasudevan approfondendo anche lo Yoga per bambini.

Passi creativi. Mi metto all’ascolto delle mie passioni e decido di dedicarmi all’insegnamento della danza, di condividere con i più piccoli la bellezza e le emozioni del movimento. I miei passi  saltano su treni per seguire corsi di formazione e aggiornamento: un giorno, seguendo questo percorso, ho intrapreso un nuovo sentiero dove la Natura può fare da palcoscenico a danze improvvisate, dolci, irruente, lente, scoordinate, ma di una potente bellezza, proprio come la vita.

 

Ps: grazie al formidabile Cristiano per il contributo tecnico, a Valentina di CUTandPASTELab e al mitico Dido per il supporto grafico e alla cara Paola di Mummy Loves You per questa foto!