Pontresina (Svizzera)
Località
22/04/2017
Periodo
1/5
Difficoltà
6+
Età

“Per essere un fotografo migliore bisogna prima di tutto essere un naturalista migliore” (John Shaw)

Passicreativi parte dalle parole di uno dei maestri della fotografia paesaggistica per elaborare la sua formula di fototrek. Niente fronzoli e tanta sostanza. Contatto con la natura ed emozioni da immortalare grazie all’esperienza di una guida ambientale escursionistica iscritta ad Aigae che è anche fotografo freelance, appassionato interprete dell’ambiente che ci circonda e che vi porterà a scoprire, in grado di seguirvi anche nelle vostre piccole grandi avventure fotografiche.

Un Fototrek con Passicreativi diventa un modo per spiegare la Natura e per esaminare più a fondo il rapporto che abbiamo con essa. Prendersi il tempo per le nostre fotografie senza timore di far aspettare o senza dover rincorrere un gruppo troppo impaziente, perchè siamo tutti qui per lo stesso motivo.

Dalla stazione di Pontresina ci immergeremo immediatamente nella foresta della Val Roseg, un luogo magico in cui condurre un’escursione unica su di un percorso Turistico (T) (bambini dai 6 anni) con la possibilità di collezionare ricordi fotografici indimenticabili.

 Un fototrek da non farsi scappare e prenotare subito! Affrettatevi, abbiamo pochi posti disponibili 😉

LUOGO PARTENZAPontresina (Svizzera), parcheggio sulla destra appena dopo la stazione, di fronte all’Hotel Restaurant Banhof. In alternativa Decathlon Lissone ore 6.30. Ci troviamo nell’ultima fila del parcheggio (quella più distante dalla strada) sul lato destro dell’edificio.
ORA PARTENZASabato 22/04/17 ritrovo ore 9.30 a Pontresina. Ritorno a Pontresina previsto indicativamente per le ore 17
LA QUOTA INCLUDE
Accompagnamento e tutor con Gionata Pensieri, Guida Ambientale Escursionistica e fotografo freelance esperto.
LA QUOTA NON INCLUDE
Pranzo al sacco (possibilità di appoggio presso il Roseg Hotel in caso di brutto tempo).
Spese di trasporto. In caso di partecipanti provenienti dalla stessa città, Passicreativi organizzerà ove possibile il car sharing.
Tutto quanto non indicato in “la quota include”.

 

Sabato 22 aprile 2017

C’è un luogo in cui la distanza tra uomini ed animali si accorcia incredibilmente. In Svizzera, a pochi passi dalla stazione di Pontresina del Bernina Express, inizia una rete di sentieri che porta nel cuore della Val Roseg. Dopo pochi passi ci sia addentra in una foresta di conifere, regno di scoiattoli rossi, caprioli, cince e nocciolaie. Rispettando un po’ di silenzio gli animali si lasciano avvicinare, regalando grandissime emozioni e la possibilità di far foto naturalistiche anche senza possedere teleobiettivi molto spinti. Dopo un paio di ore di facile camminata si arriva all’Hotel Roseg, dove la valle si apre sul ghiacciaio regalando scorci incredibili.

Dislivello della giornata: +225mt, 225mt

Tempo di cammino: 3 ore
Percorso facilissimo: 7 km di tratturi, sterrate, sentieri quasi pianeggianti o con leggero saliscendi

Il percorso di questa escursione è Turistico (T). Bambini dai 6 anni.

Si consiglia di utilizzare uno zaino con spallacci ergonomici e cintura per scaricare il peso sul bacino.
Una volta riempito (utilizzando sacchetti in plastica per contenere soprattutto i vestiti e proteggerli ulteriormente da pioggia/umidità), lo zaino non dovrebbe pesare più del 15/20% del peso di chi lo indossa 😉

Abbigliamento: 

  • scarponi con suola Vibram (o simile, ma scolpita) e tomaia in Goretex (o simile, ma traspirante e isolante).  Si può preferire una scarpa alta che protegge maggiormente la caviglia o una più bassa che sia però in ogni caso con suola e tomaia adatta a percorsi escursionistici
  • giacca antipioggia e antivento
  • cuffia in lana o pile
  • guanti in in pile o lana cotta
  • un pile leggero e uno pesante
  • una t-shirt leggera e una maglia intima (meglio in lana/misto lana)
  • pantaloni lunghi
  • un paio di calze da trekking di ricambio

Attrezzatura:

  • pranzo al sacco
  • almeno 1,5 litri di acqua
  • coprizaino per pioggia
  • mini kit pronto soccorso con farmaci personali, le nostre Guide hanno sempre pronto soccorso per gruppo, ma ogni partecipante è meglio porti quanto gli serve in ambito medica
  • coltellino multiuso
  • macchina fotografica 😉
  • occhiali da sole
Fototrek Val Roseg Passicreativi magia
Fototrek Val Roseg Passicreativi
Fototrek Val Roseg Passicreativi uccellino
Fototrek Val Roseg Passicreativi alberi
Fototrek Val Roseg Passicreativi visioni
Fototrek Val Roseg ruscello Passicreativi

Recensioni del viaggio

Ancora nessuna recensione.

Scrivi una Recensione

Valutazione